Scuola di recitazione Roma Fabbrica Artistica

MELISSA REGOLANTI

Docente Fabbrica Artistica - Dizione e Ortofonia

Melissa Regolanti

Docente Fabbrica Artistica Dizione e Ortofonia


ATTRICE diplomata presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Pietro Scharoff” di Roma, prima scuola in Italia ad adottare il metodo Stanislavskij, fondata da Aldo Rendine nel ’46. Ha frequentato diversi STAGE DI PERFEZIONAMENTO tra i quali Scrittura creativa con Duccio Camerini, Commedia dell’Arte con Natale Russo, Mimo e Danza di scena con Gabriele Villa, Scherma artistica con il Maestro d’armi Giovanni Ferrante.

Nel suo percorso artistico ha lavorato come attrice su TESTI di Shakespeare, Cechov, Tennessee Williams, Sartre, Eschilo, Moliere, Oscar Wilde, Alessandro Baricco e altri autori contemporanei, diretta da Roberto de Robertis, Luigi Rendine, Giuseppe Argirò, Maria Teresa Di Clemente, Gianluca Ferrato, Sergio Ammirata, Roberta Nicolai, Stefano Tè, Gabriele Carbotti, Massimo Milazzo, Enrico Montesano, con il quale ha lavorato dal 2011 al 2019 in qualità di attrice, aiuto e assistente alla regia.

Nel 2004 intraprende la sua attività di REGISTA, iniziando da testi di autori contemporanei, passando per Dante (con la drammatizzazione del V canto dell’Inferno) e Shakespeare, per poi approdare al teatro classico e al teatro contemporaneo con autori come Garcia Lorca, Sartre e Tennesse Williams.

Nel 2007 fonda la COMPAGNIA DIONISIA, iniziando un’attività di spettacolarizzazione di siti storici e archeologici - come la Villa Imperiale di Anzio, mai utilizzata prima come luogo di rappresentazioni teatrali, e il Forte Sangallo di Nettuno - sperimentando l’utilizzo degli spazi scenici come scenografie naturali per l’allestimento di TESTI CLASSICI: le tragedie “Antigone” e “Edipo Re” di Sofocle, “Medea” e “Baccanti” di Euripide, e la commedia “Lisistrata” di Aristofane.

Con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare la grandezza e l’universalità di queste opere al pubblico comune, le scelte registiche divenute una CIFRA STILISTICA della compagnia sono l’uso di traduzioni agevoli e di una recitazione naturale dei personaggi, affiancate dalle suggestioni emotive evocate dalla contaminazione di altri linguaggi artistici, come la danza contemporanea nelle parti corali, il canto lirico e musiche di diversi generi fino al rock dei Led Zeppelin.

Accanto a questo progetto fondante di studio del teatro classico, ha affiancato l’altro percorso di lavoro distintivo della compagnia: il teatro di SHAKESPEARE, con “Molto rumore per nulla”, “Sogno di una notte di mezza estate” e “L’amore secondo Shakespeare”, uno spettacolo che ha messo in scena e in parallelo le relazioni di otto coppie di amanti: Romeo e Giulietta, Amleto e Ofelia, Otello e Desdemona, Riccardo III e Lady Anna, Macbeth e Lady, Petruccio e Caterina, Demetrio e Elena e Benedetto e Beatrice.

La maggior parte degli spettacoli è stata rappresentata anche in spazi teatrali convenzionali a Roma e fuori, o in spazi alternativi, come il teatro del “Chris Cappell College” di Anzio, con il quale è nata una felice e costante collaborazione per coinvolgere gli studenti nei progetti della compagnia, che ha realizzato allestimenti anche su opere di diversa contestualizzazione storico-letteraraia, come “Porta Chiusa” di J. P. Sartre e “Novecento” di A. Baricco.

Ha partecipato a PERFORMANCES di diverso genere, tra cui reading di prosa e poesia, in accademie, università, gallerie d’arte, librerie, caffè letterari, con Eugenia Serafini, Duccio Camerini, Fabrizio Ansaldo, Paolo Garau, Elia Garau.

Ha avuto la DIREZIONE ARTISTICA di rassegne teatrali patrocinate dai Comuni di Anzio e Nettuno, come “Teatro Classico alla Villa Imperiale” di Anzio e “Classico al Forte”, al Forte Sangallo di Nettuno, e di rievocazioni storiche, come il Palio del Mare e il Presepe Vivente di Anzio.

Esercita attività di DOCENZA DI MATERIE TEATRALI in diverse scuole, laboratori e accademie:
Dal 2003 al 2017 è titolare delle cattedre di Dizione, Lettura professionale e poetica, Psicotecnica, presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Pietro Scharoff” di Roma; dal 2004 al 2007 è titolare delle cattedre di Dizione, Training teatrale, Sistema Stanislavskij, Repertorio Teatrale e Messainscena, presso l’Istituto Superiore “Le Muse” di Nettuno (Rm) - Liceo linguistico sperimentale per le Arti dello Spettacolo;
dal 2013 è titolare della cattedra di Dizione e Lettura Professionale e Poetica presso l’Accademia di recitazione del “Centro Artistico Internazionale Il Girasole” di Nettuno (Rm); dal 2020 insegna Dizione e Ortofonia presso la Scuola di Recitazione “Fabbrica Artistica” di Roma.

Esercita attività di FORMAZIONE NELLA COMUNICAZIONE EFFICACE E NEL PUBLIC SPEAKING in enti pubblici e privati, come l’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Istituti scolastici e aziende private.

Melissa Regolanti Melissa Regolanti

Scopri i Docenti Fabbrica Artistica

Professionisti di fama nazionale ed internazionale pronti a trasmettere arte e passione

Scuola di recitazione Fabbrica Artistica

Scuola di recitazione Fabbrica Artistica

La casa artistica nel cuore di Roma

© 2021 Fabbrica Artistica Srls - P.I. 15217721008 - Informativa policy

Powered by dunp