Scuola di recitazione Fabbrica Artistica

La casa artistica nel cuore di Roma

Scuola di recitazione Fabbrica Artistica

La nostra storia raccontata da Rolando Ravello

Ho iniziato a insegnare un po’ di anni fa, spinto dalla voglia di comunicare, dalla passione che nutro per il mio mestiere e dalla voglia di condividere quel poco che ho imparato e compreso nel percorso che mi ha portato fino ad oggi.

Molto spesso sul set non ci sono le condizioni cui ambiremmo per fare al meglio il nostro lavoro, soprattutto in televisione. Se impariamo ad affrontare la velocità di esecuzione che ci richiede la macchina da presa, il talento che abbiamo potrà solo beneficiarne.

Il mio approccio è diretto, privo di sconti e dritto per l’obiettivo. Scardinare eventuali difetti “di costituzione” e puntare all’interpretazione ottimale del personaggio, usando pancia e tecnica con la padronanza che serve.

Dopo anni di laboratori in giro per l’Italia ospite di varie strutture, ho deciso insieme ai miei amici Massimiliano Franciosa e Claudia Crisafio, di fondare nel 2018 Fabbrica Artistica, con lo scopo di promuovere e incoraggiare la creazione artistica e culturale, la conoscenza e la diffusione della cultura cinematografica e teatrale.

La scuola è un punto di formazione e crescita ma anche un punto di incontro, uno spazio creativo e di lavoro, una casa artistica situata nel cuore della zona universitaria di Roma.

Rolando Ravello

I fondatori della scuola di recitazione Fabbrica Artistica

Rolando Ravello

Attore, Regista, Sceneggiatore

Rolando si forma in una piccola scuola di recitazione a Roma e ottiene qualche ruolo di contorno per teatro e cinema, fino al momento del passo fondamentale compiuto sotto lo sguardo di Ettore Scola.

Massimiliano Franciosa

Attore e Regista

Massimiliano Franciosa debutta nel 1981 in teatro accanto ad Enrico Montesano in “Bravo”, musical di successo della premiata ditta Garinei e Giovannini. Subito dopo fa il suo ingresso nel cinema con la regia di Pier Francesco Pingitore in Gian Burrasca.

Claudia Crisafio

Attrice, sceneggiatrice

Claudia Crisafio è un’attrice italiana nata a Roma. Esordisce a teatro nel 2005 con, Ronzii nella testa, atto unico scritto da lei e diretto da Carlo Emilio Lerici per il Concorso “Schegge D’Autore”, vincendo il Premio come Migliore Attrice emergente.

I nostri spazi nel cuore di Roma

I nostri ambienti

Scopri i Docenti Fabbrica Artistica

Professionisti di fama nazionale ed internazionale pronti a trasmettere arte e passione