Scuola di recitazione Roma Fabbrica Artistica

VALENTINA MORINI

Docente Fabbrica Artistica - Educazione alla voce

Valentina Morini

Docente Fabbrica Artistica Educazione alla voce


Si innamora del Teatro a quindici anni grazie all’incontro con Marco Angelilli. Si laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo con lode e proposta di pubblicazione sul Teatro di Narrazione. Consegue il Diploma in Arte Drammatica presso la Link Academy di Roma (Examination Centre della LAMDA di Londra), seguendo un percorso di studi triennale bilingue con il riconoscimento della Golden Medal in Acting e Verse and Prose. Del Teatro vuole scoprire tutto così attraversa esperienze lavorative non solo come attrice, sentendosi a casa in ogni suo angolo: in regia, in quinta, in scena, con un martello in mano in equilibrio a trenta metri in graticcia. Vince una borsa di studio che la porta a vivere un periodo in Irlanda, dove verrà scritturata come attrice e conduttrice di laboratori in lingua inglese. Tornata in Italia collabora con alcune realtà del panorama teatrale romano confrontandosi con molti generi e approcci al lavoro e inizia la sua carriera di Insegnante in collaborazione con Scuole Pubbliche, Private e Ass. Cult.. Dopo le prime presenze anche sul piccolo schermo, viene scritturata dal Teatro Stabile di Bolzano per diversi anni, e inizierà poi a lavorare come Speaker e Doppiatrice tra Roma e Milano.

Con la voglia di sentirsi a casa davanti a una telecamera, come sente di esserlo su un palcoscenico, segue diversi percorsi di formazione confrontandosi con nuovi metodi e docenti internazionali come S.Ditmayer e J.Jasmin e nel confronto costante con molti colleghi non smette mai di avere un approccio di continuo allenamento e ricerca.

Inizia una bellissima collaborazione con Monica Guerritore che la sceglie come suo doppio e collaboratrice in prova.

Passati vent’anni dal suo primo giorno di formazione, e spinta dall’esperienza positiva di coach con giovani attori, sente la necessità di dar maggiore spazio alla sua passione per l’insegnamento e dar vita a nuovi progetti di collaborazione con Scuole e Accademie di Recitazione, consapevole di aver maturato una forte identità professionale. Uno degli ambiti che la appassiona di più è il lavoro sulla Voce: dall’incontro con il metodo di Kristin Linklater alle tante crisi e frustrazioni vissute sulla propria pelle in equilibrio tra il senso e la pratica di un mestiere così ricco, oggi le viene spontaneo costruire lezioni che si modellano sulle esigenze tutte personali di ogni singolo allievo. Il 2020 è stata una nuova grande sfida, che le ha permesso di creare e sperimentare nuove competenze anche attraverso le piattaforme online, misurandosi con allievi giovanissimi e adulti, con risultati che neanche lei si aspettava.

Il momento che preferisce come insegnante è quello in cui negli occhi di chi ha davanti riconosce l’istante della pura scoperta di qualcosa che prima non c’era! Qualcosa di nuovo, che permette il cambiamento; essere il tramite grazie al quale questi occhi si emozionano davanti al nuovo, come tante volte si sono emozionati e si emozionano i suoi, è ciò che la rende felice. Considerando le storie, le esperienze, il rapporto vero con gli altri il carburante per il suo lavoro di attrice non ha mai smesso di interrogarsi e rispondersi sulla natura dell’essere umano.

Valentina Morini Valentina Morini

Scopri i Docenti Fabbrica Artistica

Professionisti di fama nazionale ed internazionale pronti a trasmettere arte e passione

Scuola di recitazione Fabbrica Artistica

Scuola di recitazione Fabbrica Artistica

La casa artistica nel cuore di Roma

© 2021 Fabbrica Artistica Srls - P.I. 15217721008 - Informativa policy

Powered by dunp